AMERICA CENTRALE


Un tuffo in un meraviglioso mondo di isole dalle mille sfumature colorate, accarezzate dal sole di un’estate perenne, ma ognuna con la propria personalità. Un magico universo di piccole e grandi isole, accumunate dalla dolcezza della natura e dal calore dei loro popoli. Avvolte da forme che evocano una favolosa fortezza fra le sabbie del deserto, incastonate fra il blu dell’oceano e i colori dei giardini dall’inconfondibile sapore caraibico, offrono la possibilità di gustare una cucina fresca e genuina, di vivere l’emozione di tante attività sportive e di immergersi nella dimensione di relax.


La Isla Grande delle Antille è un mondo inesauribile tutto da scoprire, con la sua storia carica di eventi significativi, la sua vivacissima vita culturale e i suoi paesaggi meravigliosi. Le candide spiagge ornate di palme e fiori sgargianti, il mare azzurro e trasparente, i cayos dai fondali corallini incontaminati, le sconfinate piantagioni di tabacco e canna da zucchero, le epiche città di Trinidad, Santiago, Santa Clara e Cienfuegos, il sapore retró de L’Avana con i palazzi di architettura coloniale e liberty, la vitalità trascinante della musica che accompagnerà ogni momento del viaggi, sono solo alcuni degli aspetti più affascinanti di un paese unico al mondo, con la cordialità, lo spirito di ospitalità e l’altissimo livello culturale della maggioranza delle persone. Anche la vita notturna è ricca di piacevoli sorprese, data la quantità di locali in cui ballare, ascoltare buona musica e intrattenersi fino a tardi sorseggiando i famosi cocktail o gustando la caratteristica cena, spuntino salato che si fa a notte fonda durante un’uscita in compagnia.



Mare cristallino, fondali variopinti, litorali di sabbia candida e fine, tramonti infuocati e caldi raggi di sole, immagini che basterebbero da sole per invogliare ad un viaggio. Patria del Reggae, la Giamaica è un luogo permeato da un vivo spirito religioso e contraddistinto da una cultura estremamente eterogenea, derivata dall’eredità artistica dei nativi Arawak, da diverse tradizioni africane e dalle influenze europee, spagnole e soprattutto inglesi, che si sono intrecciate durante il susseguirsi degli eventi storici, dalle vicissitudini delle dominazioni coloniali, al diffondersi della pirateria, alla conquista dell’indipendenza. Il paesaggio giamaicano è molto variegato e ricco di mete da non perdere. La capitale Kingston desta grande interesse per la sua dinamicità culturale, le rovine di Port Royal, il Bob Marley Museum e le ville che circondano la città. Soprattutto a Negril si trovano locali che la notte accende di divertimenti, balli e concerti dal vivo di musica reggae, caraibica e internazionale.


Un’isola meravigliosa, estremamente ricca e versatile, non è soltanto un piacere per gli occhi e un tuffo nel divertimento a oltranza, ma può diventare un’esperienza indimenticabile se vissuta con l’attenzione e l’intensità che il paese merita. A cominciare dalla Capitale Santo Domingo, con i monumenti della ciudad colonial più antica, il lungo malecón dove risuonano ogni sera le note di merengue e bachata, i balli nazionali, gustosi aperitivi tropicali, musica, spettacoli, l’atmosfera dinamica, lo spirito di accoglienza delle persone, e gli aspetti contrastanti tra i diversi quartieri. Tutta la costa offre spiagge molto belle e incontaminate, quelle di Puerto Plata, a Punta Cana, la penisola incantevole di Samanà e la barriera corallina nella Isla Saona, e la famosa Boca Chica, Cabarete e La Romana. Nelle zone interne, attraversate da montagne e piantagioni sconfinate, si incontrano graziose cittadine coloniali, piccoli villaggi variopinti e scenari naturali di una bellezza emozionante.